L'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile) è l'ente preposto per la ricezione delle comunicazioni relative agli interventi Ecobonus al fine dell'ottenimento degli incentivi.
In alcuni casi è lo stesso fornitore dei servizi (ad es. serramentista o impiantista) che si occupa di redigere la comunicazione, in casi più complessi, che coivolgono l'involucro dell'edificio è necessario ricorrere all'ausilio di un professionista.
In aggiunta alla pratica Enea, la normativa prevede anche l'effettuazione di alcune verifiche tecniche e di congruità dei costi sostenuti, nonché la redazione di asseverazioni specifiche.
Per questa ragione è bene rivolgersi ad un professionista che sia in grado di valutare caso per caso quali documenti sia necessario redigere. In alternativa il Committente può consultare le guide redatte dall'Agenzia delle Entrate in collaborazione con l'Enea, che elencano, caso per caso, la documentazione da conservare in caso di controlli.
Tralasciando il costo per edifici condominiali composi da più appartamenti, che deve essere oggetto di una valutazione specifica, caso per caso, per singole abitazioni il nostro studio pratica il seguente listino:
I costi esposti prevedono non soltanto la compilazione della pratica enea ma anche la stesura della certificazione sul rispetto dei costi massimi specifici e le asseverazioni sul requisito degli impianti e degli isolamenti per l'ottenimento della detrazione.
Nel caso l'intervento sull'involucro preveda anche la sostituzione dei serramenti, il costo esposto nel primo punto include anche la comunicazione relativa a quest'ultimi.
Tutti i costi esposti si intendono iva inclusa. Pagamento con Bonifico alla consegna.
La comunicazione all'Enea non riguarda solo l'ecobonus. Alcuni interventi realizzati di solito nell'ambito della ristrutturazione degli appartamenti sono soggetti a obbligo di comunicazione. Di seguito l'elenco:
Per questi interventi il costo della pratica presso il nostro studio è di 60 euro per elettrodomestici e climatizzatori, mentre gli altri interventi dovranno essere quotati caso per caso.